Lo Studio Legale Soldati, con l’ausilio di medici legali e di periti, presta assistenza e consulenza in materia di risarcimento del danno subito, oltre ad altre ipotesi, in conseguenza di:
- Sinistro stradale
- Errore medico
Sinistro stradale
In caso di sinistro stradale, l’Avv. Alessandra Soldati offre consulenza ed assistenza al Cliente dall’apertura del sinistro, con la raccolta di tutta la documentazione e la denuncia del sinistro stesso.
Con l’ausilio di professionisti esterni si procede alla ricostruzione della dinamica del sinistro e alla valutazione dei danni al veicolo o ad altre cose e delle lesioni personali. Successivamente viene inviata la richiesta di risarcimento danni dopodiché viene condotta la trattativa stragiudiziale volta ad ottenere la liquidazione del danno dalle compagnie assicuratrici.
Nell’espletamento di tutte le suddette attività professionali l’Avv. Alessandra Soldati rendiconta costantemente il Cliente circa l’evoluzione della pratica, in modo che quest’ultimo sia sempre aggiornato e abbia così la possibilità di operare le opportune valutazioni.
Nel caso in cui non sia possibile addivenire ad una definizione bonaria della pratica, allora sarà possibile instaurare una causa presso le competenti Autorità giudiziarie per far valere i diritti del Cliente.
Nel caso in cui taluno perda la vita a seguito di un incidente stradale, il diritto al risarcimento del danno si trasmette dalla vittima ai familiari della stessa, i quali potranno agire per ottenere il giusto ristoro.
Errore medico
Se si ritiene di aver subito danni o che un nostro familiare abbia subito danni in conseguenza di un trattamento medico, di una diagnosi errata o di un’omessa terapia nel caso in cui fosse necessaria, allora è opportuno rivolgersi ad uno studio legale per tutelare i propri diritti ed ottenere il giusto risarcimento.
L’Avv. Alessandra Soldati raccoglie e analizza la documentazione clinica con l’ausilio di tecnici esperti dopodiché espone al Cliente le risultanze dell’analisi condotta circa la quantificazione del danno, la sussistenza dei presupposti della responsabilità e l’individuazione dei soggetti tenuti al risarcimento.
A quel punto si potrà valutare di instaurare una procedura di consulenza tecnica preventiva. Si tratta di un procedimento giudiziale speciale, più celere e meno costoso della causa ordinaria, nell’ambito del quale il Consulente Tecnico d’Ufficio indaga l’eventuale responsabilità medica e tenta la conciliazione tra le parti. La bozza elaborata dal CTU potrà essere utilizzata nel successivo giudizio di merito qualora le parti non addivengano alla conciliazione. Diversamente si potrà valutare di intraprendere la causa giudiziale ma non prima di aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione stragiudiziale.
Durante tutto l’iter della pratica l’Avv. Alessandra Soldati rendiconta costantemente il Cliente sugli sviluppi e sui successivi passaggi della stessa, in modo da operare le valutazioni del caso e da assumere le decisioni più opportune.